thin_lines_arrows_set.svg
fiore 2.svg
menu.svg
idee di salute - logo

ASSOCIAZIONE IDEA DI SALUTE

 

idee di salute...

Via Paolo II, n. 11 - 00165 - Roma
Tel. 06.3937-5490 - 349.7959-774

© 2023 by Idee di salute

Creato con Flazio.com


facebook

per una vita

meno amara

freccia 4.svg

cosa è

Un progetto per bambini affetti da diabete e per le loro famiglie.

Il diabete infantile studiato, in passato prevalentemente per la predisposizione costituzionale e familiare sembra rispondere molto a fattori emotivi che sono da tenere in considerazione  nella gestione della malattia  ma anche nella patogenesi. Non si può quindi prescindere né trascurare una o la componente psichica.

 

La reazione alla diagnosi di una malattia, potenzialmente cronica ed invalidante crea (grave preoccupazione) un tornado emozionale e tutto il sistema familiare ha bisogno di essere aiutato a gestire gli effetti sugli stati emotivi e sul modo di dover gestire la vita. Bisogna imparare a gestire l’insulina, a controllare dieta e soprattutto i temuti picchi di iper e ipo glicemia. I genitori devono affrontare una emergenza ed una responsabilità imprevista che li manda in ansia mentre il bambino e l’adolescente devono fronteggiare la loro “vulnerabilità” e le emozioni che sperimentano.

 

Molti studi testimoniano che talune tecniche psicoterapiche e di controllo dello stress, modificano sostanzialmente l'assetto ormonale e favoriscono l’attivazione di fattori che proteggono e trasformano la regolazione interna e arrivano fino ad incidere sui meccanismi epigenetici migliorando le condizioni di salute.

cosa offriamo

Il protocollo parte da un progetto di ricerca fatto in collaborazione con il reparto di Diabetologia del Policlinico Umberto I e consegnato alla Comunità Europea (nel 2018).

 

Proviamo a riattivare il dialogo tra mente e corpo, tra individuo e i suoi organi interni, tra l’individuo e la sua famiglia ponendo al centro del percorso la realizzazione del benessere dell’individuo .

Obiettivo è supportare tutti i membri del sistema familiare per riequilibrare le loro reazioni emotive affinché il paziente possa più serenamente, non più sovraccaricato da timori ed emozioni che stressano il suo sistema immunitario, dedicarsi ad un diverso rapporto con il proprio corpo grazie alle tecniche di visualizzazione dei suoi organi interni.

 

Il progetto prevede per il Trattamento del Diabete Infantile:

  • Alcuni incontri con tutta la famiglia (5 in fase di avvio e poi alcuni di verifica ogni 3.6 mesi);
  • Alcuni incontri individuali dedicati al bambino e all’adolescente per l'apprendimento delle tecniche di visualizzazione;
  • Uno o più giochi per bambini finalizzati a padroneggiare le tecniche di visualizzazione;
  • Periodici incontri di collaborazione tra equipè della Associazione e i medici “curanti” che si occuperanno di monitorare lo stato di salute del paziente ed il controllo dei parametri ematici, ormonali e fisici.

a chi è dedicato

Bambini e adolescenti entro 1 anno dalla diagnosi medica e i loro caregivers.

chi se ne occupa

  • Dott.ssa Anna La Mesa
  • Dott.ssa Todaro Elisabetta
  • Dott.ssa Ruocco Giusy
  • Dott.ssa Di Segni Fabiana (procedure di visualizzazione e ipnosi)
  • Dott. Nico Rago