thin_lines_arrows_set.svg
fiore 2.svg
menu.svg
idee di salute - logo

ASSOCIAZIONE IDEA DI SALUTE

 

idee di salute...

Via Paolo II, n. 11 - 00165 - Roma
Tel. 06.3937-5490 - 349.7959-774

© 2023 by Idee di salute

Creato con Flazio.com


facebook

origini e identità

download.svg

nel ragazzo adottato

nuovo

progetto

dove nasce il progetto?

L’età dell’adolescenza è la fase della vita in cui la persona cerca di capire chi è e di definire la propria identità.

Il processo di costruzione del sé dura tutta la vita, ma ci sono dei periodi sensibili, in genere legati a trasformazioni e passaggi, in cui operiamo una revisione e definizione di noi stessi.

Nel ragazzo adottato la costruzione del sé implica necessariamente la domanda sulle proprie origini. Proprio perché nella storia dell’adottato un “prima” e un “dopo” sono particolarmente visibili, può essere più complicato integrare parti di sé e aspetti della propria vita in un continuum fluido e armonico.

 

La lunga esperienza maturata in campo adottivo ci convince del fatto che è fondamentale raccogliere le domande sul tema della propria origine ed accompagnare i ragazzi e le famiglie a trovare risposte in tempi adeguati.

Sempre più frequentemente, infatti, si interviene troppo tardi, in particolare quando:

  • si sono ormai strutturati disagi conclamati
  • si sono compromesse le relazioni familiari
  • ci si è esposti a rischi connessi alla ricerca delle origini
    con metodi “fai da te”.

 

E’ importante precisare che “ricerca delle origini” non coincide con il “voler conoscere i genitori biologici”. La ricerca dei genitori biologici può essere solo l’epilogo o comunque una piccola parte di un processo più ampio che ha che fare con la strutturazione di sé e della propria identità.

 

Le domande in gioco sono: chi sono? Cosa è successo? Perché proprio a me? Questa è la vera curiosità del ragazzo, non tanto quella di conoscere le persone reali che lo hanno messo al mondo.

a chi è dedicato

Dopo tanti anni di operatività, abbiamo costruito un modello di intervento strutturato rivolto a ragazzi, famiglie e giovani adulti, alle prese con problematiche relative alla costruzione della propria identità ed alla ricerca delle origini, quale parte integrante di questo processo.

In base alla valutazione della singola e specifica situazione si potrà costruire un percorso che consiste in uno o più dei seguenti interventi:

  • Terapia individuale focalizzata sui temi dell’identità,
    origine e vissuti traumatici
  • Terapia familiare
  • Terapia genitoriale
  • Gruppo su “identità e origini” aperto ai ragazzi che vogliano condividere gli interrogativi su questo tema. Il gruppo segue una metodologia originale appositamente costruita.
  • Intervento terapeutico domiciliare di compagno adulto

gli obiettivi

  • Aiutare il ragazzo a confrontarsi con il tema delle origini per discernere i motivi che sono alla base delle sue curiosità e domande:
  1. Costruzione della propria identità?
  2. Fuga verso un passato idealizzato per fuggire da relazioni presenti insoddisfacenti?
  3. Desiderio di chiudere un cerchio?
  4. Trovare una propria integrità?
  • Fornire uno spazio di condivisione e ascolto delle domande che il ragazzo può essere reticente a porre ai genitori adottivi, nel dubbio di causare loro dispiacere o imbarazzo o per la paura di non trovare accoglienza e risposte.
  • Sostenere i genitori adottivi nell’attribuire il giusto significato alle curiosità del figlio, evitando fantasmi e paure inespresse, ma che aleggiano nell’ambiente familiare.
  • Accompagnare le famiglie in un processo molto delicato e complesso di ricerca, in cui spesso sono lasciate sole dalla Legge e dai Servizi.
  • Fornire confronto e rispecchiamento tra persone che condividono la stessa tematica e problematiche.
  • Intervenire in modo adeguato e tempestivo per prevenire la strutturazione di personalità poco integrate o disarmoniche, laddove il ragazzo tenda a tenere troppo separato passato e presente, in modo rigido e difensivo.

chi se ne occupa

  • Dott.ssa Monica Tomassoni