ASSOCIAZIONE IDEA DI SALUTE
idee di salute...
Via Paolo II, n. 11 - 00165 - Roma
Tel. 06.3937-5490 - 349.7959-774
© 2023 by Idee di salute
Creato con Flazio.com
origini e identità
nel ragazzo adottato
nuovo
progetto
● dove nasce il progetto?
L’età dell’adolescenza è la fase della vita in cui la persona cerca di capire chi è e di definire la propria identità.
Il processo di costruzione del sé dura tutta la vita, ma ci sono dei periodi sensibili, in genere legati a trasformazioni e passaggi, in cui operiamo una revisione e definizione di noi stessi.
Nel ragazzo adottato la costruzione del sé implica necessariamente la domanda sulle proprie origini. Proprio perché nella storia dell’adottato un “prima” e un “dopo” sono particolarmente visibili, può essere più complicato integrare parti di sé e aspetti della propria vita in un continuum fluido e armonico.
La lunga esperienza maturata in campo adottivo ci convince del fatto che è fondamentale raccogliere le domande sul tema della propria origine ed accompagnare i ragazzi e le famiglie a trovare risposte in tempi adeguati.
Sempre più frequentemente, infatti, si interviene troppo tardi, in particolare quando:
E’ importante precisare che “ricerca delle origini” non coincide con il “voler conoscere i genitori biologici”. La ricerca dei genitori biologici può essere solo l’epilogo o comunque una piccola parte di un processo più ampio che ha che fare con la strutturazione di sé e della propria identità.
Le domande in gioco sono: chi sono? Cosa è successo? Perché proprio a me? Questa è la vera curiosità del ragazzo, non tanto quella di conoscere le persone reali che lo hanno messo al mondo.
● a chi è dedicato
Dopo tanti anni di operatività, abbiamo costruito un modello di intervento strutturato rivolto a ragazzi, famiglie e giovani adulti, alle prese con problematiche relative alla costruzione della propria identità ed alla ricerca delle origini, quale parte integrante di questo processo.
In base alla valutazione della singola e specifica situazione si potrà costruire un percorso che consiste in uno o più dei seguenti interventi:
● gli obiettivi
● chi se ne occupa