ASSOCIAZIONE IDEA DI SALUTE
idee di salute...
Via Paolo II, n. 11 - 00165 - Roma
Tel. 06.3937-5490 - 349.7959-774
© 2023 by Idee di salute
Creato con Flazio.com
noi siamo
i fondatori - il comitato direttivo
Abbiamo abbracciato la sfida della collaborazione interdisciplinare, di integrare competenze specifiche e intersecarle con quelle di chiunque si interessi di ricerca clinica e scientifica, in un dialogo arricchente di scambio finalizzato a migliorare i servizi per l'individuo in crisi o ammalato.
Siamo convinti sostenitori che il corpo e la mente siano in stretta interdipendenza e che non si possa curare solo una parte dell'individuo malato o in difficoltà, senza vedere il corpo in un dialogo costante con la sua mente e con la sua essenza relazionale.
I passi per la guarigione prevedono il recupero delle potenzialità individuali del paziente necessarie a un riequilibrio che connetta mente e corpo e che risulti potenziato dall’aiuto e dalla collaborazione della famiglia.
I SOCI FONDATORI
Anna La Mesa,
è nata a Roma nel 1953.
E’ psicologa e psicoterapeuta.
Dopo la laurea in Psicologia nel 1975 si è specializzata in Psicoterapia Familiare presso l'Istituto di Terapia Familiare di Roma (prof. M. Andolfi e prof. C. Saccu) nel 1979.
Ha poi completato il percorso come Didatta in Psicoterapia Familiare.
Ha completato un percorso analitico individuale, con un didatta dell'A.I.P.A.
Dal 1980 al 1990 ha insegnato presso l'Istituto di Terapia Familiare di Roma.
Dal 1992 al 2018 ha svolto attività didattica nel training di base in Psicoterapia Familiare presso la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare (S.r.l. -Via Reno, 30 - Roma).
Dal 2019 è docente presso la Scuola di Formazione Metafora (sede di Roma- Corso Trieste 123) nel corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia .Supervisiona gli allievi nel loro addestramento clinico con famiglie, coppie e individui.
Svolge inoltre attività Didattica presso A.R.P.C.I. Associazione per la Ricerca in Psicoterapia Cognitiva interpersonale di Roma (Direttore Dott. G. Scione). - I.I.S.S. Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica di Roma (Direttore dott. F. Quattrini).
E’ supervisore presso la Scuola di Psicologia della Salute di Sapienza di Roma
Ha fatto parte della Segreteria Scientifica della Rivista Terapia Familiare e dal 1983 ad oggi membro del Comitato di redazione Nazionale della rivista Terapia Familiare.
È Socio Ordinario della Società Italiana di Terapia Familiare (S.I.T.F.) dal 1987.
Viene eletta Vicepresidente ed in seguito viene eletta Presidente della Società Italiana di Terapia Familiare. È Socio Ordinario della S.I.P.P.R. Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale. Membro della Commissione Ricerca per sei anni.
E' autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e co-autrice di più libri . Come relatore ha partecipato a numerosi Convegni e Congressi Nazionali e Internazionali.
E’ Presidente dell’Associazione Idee di Salute.
Si occupa da anni di intervento clinico con individui, coppie e famiglie.
Si dedica da anni ad attività di ricerca su temi dell’infertilità, dei disturbi alimentari, di patologie somatiche, di patologie oncologiche.
Valeria Turchi
è nata a Buenos Aires nel 1957.
E’ medico chirurgo, specializzata in Patologia Clinica presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Dopo la specializzazione approfondisce aspetti legati alle relazioni tra individui e sistemi istituzionali, e nel 1997 è coordinatrice di progetti di ricerca nell'ambito del VI e VII Programma Quadro di Ricerca & Sviluppo della Unione Europea.
Dal 1987 è impegnata nell'ambito della ricerca oncologica, nel 1993 partecipa al Progetto di ricerca internazionale CNR-CONICET (Consiglio Nazionale di Scienze e Tecnologie- Argentina) BIOMED 1 - Biomedical and Health Research, e dal 1989 al 2003 porta avanti un progetto di ricerca con il C.N.R. finalizzato ad applicazioni cliniche della ricerca oncologica.
All'attività di ricerca scientifica, Valeria Turchi affianca un'intensa attività editoriale, pubblica articoli e studi per il European Journal of Cancer.
Dal 1999 è docente di Patologia Generale e Fisiopatologia Generale nei corsi di D.U. in Infermiere e D.U. Terapia della Riabilitazione della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Roma "La Sapienza".
Dal 2000 al 2008 è consulente e responsabile scientifico su progetti di ricerca e di management sanitario su scala locale per l'azienda Sanitaria Locale di Roma, per il comune e la provincia di Roma.
Nel 2009 svolge attività di assistenza tecnica presso la Presidenza del Consiglio – Dipartimento delle pari Opportunità per il progetto "Strumento di diffusione e sensibilizzazione del” capacity building sull'attuazione del mainstreaming di genere e delle politiche di pari opportunità". E’ stata docente nell'ambito del Progetto INIziare a sbloccarsi, per la presentazione di proposte progettuali finalizzate al contrasto della marginalizzazione/esclusione dal mercato del lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori con più di 40 anni e di soggetti appartenenti alle popolazioni deboli per l' Asse I - Adattabilità Provincia di Roma - POR Lazio 2007-2013.
Luca La Mesa,
nato a Roma nel 1956.
Medico pediatra.
Da marzo 2019, per motivi logistici e personali non collabora con l'Associazione.
Luana Testa,
nata a Castel Madama nel 1953.
Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1978 presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"; Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia, Omeopata.
Ci ha abbandonato per unirsi all’Universo.
Comitato Direttivo